Giusto per ridere….
Vi faccio vedere la mia ultima/unica creazione in camera mia (intendo quella sul muro).
L’idea è nata per far uscire un quadro dal muro, poi è diventata per restituire la sua dignità anche al retro della tela.
La seconda delle due affermazioni potrebbe essere un pò difficile da capire. Per avere la spiegazione, o semplicemente per divertirsi un pò, RISOLVERE QUANTO SEGUE:
NELLA FOTO SOPRA SONO INDICATI CINQUE NUMERI.
CORRISPONDONO AI CINQUE SPIGOLI DEL "QUADRO", GLI HO RIPORTATI QUI SOTTO DA SINISTRA A DESTRA
(IN PRATICA 1–>–>–>5).
IN REALTA’ NELL’IMMAGINE HO INSERITO SEMPRE LO STESSO (RUOTATO OPPORTUNAMENTE) PER SBRIGARMI PRIMA.
CONOSCENDO LE POSIZIONI DEGLI ALTRI CINQUE SPIGOLI, NON AVENDO USATO ALTRO CHE UN NASTRO DI RASO BLU COMPRATO IN MERCERIA, COLLA SOLO PER ATTACCARE AL MURO GLI OGGETTI, E FOGLIE COMPRATE IN UN NEGOZIETTO A TRIESTE, E SAPENDO CHE C’HO MESSO CINQUE MINUTI AD ACQUISTARE IL RASO,
CHI DI VOI MI SA DIRE COSA C’E’ DIETRO LA PARTE OFFUSCATA?
OVVIAMENTE NON E’ AMMESSA LA RISPOSTA "IL SESTO SPIGOLO".
E SE QUALCUNO MI SPIEGA CORRETTAMENTE CHE COSA INTENDO QUANDO DICO "RESTITUIRE LA DIGNITA’ ANCHE AL RETRO DELLA TELA" IO SAREI PRONTO PERSINO A CONDIVIDERE CON LUI/LEI IL MIO BLOG, CHE DIVENTEREBBE ALL’ISTANTE UN BLOG MULTI-UTENTE. QUINDI LAPO, BANDO ALLE CIANCE E ALMENO RISOLVI QUESTO. 😉
CONOSCENDO LE POSIZIONI DEGLI ALTRI CINQUE SPIGOLI
Suggerimento facile:
Dalle posizioni di questi cinque spigoli, si poteva ricavare quella del sesto…
Attenzione!!! Non si afferma da nessuna parte che il sesto spigolo dovesse avere la forma/struttura di uno degli altri cinque.
NON AVENDO USATO
ALTRO CHE UN NASTRO DI RASO BLU COMPRATO IN MERCERIA, COLLA SOLO PER
ATTACCARE AL MURO GLI OGGETTI, E FOGLIE COMPRATE IN UN NEGOZIETTO A
TRIESTE,E SAPENDO CHE C’HO MESSO CINQUE MINUTI AD ACQUISTARE IL RASO,
Suggerimento medio:
Il nastro di raso è stato comprato in una merceria, ci sono voluti cinque minuti ad acquistarlo, quindi non c’è possibilità che abbia fatto costruire un nastro di Moebius in così poco tempo. Evidentemente il nastro è un qualunque nastro composto da un segmento con due estremi tagliati qualunque.
Suggerimento difficile:
Non ho in alcun modo ricongiunto i due estremi. Ho usato la colla solo per attaccare al muro il nastro e le foglie, quindi NON ho potuto ricongiungere insieme gli estremi.
SOLUZIONE:
Nel sesto spigolo ci sono semplicemente attaccati al muro i due lembi di tessuto, cioè gli estremi del nastro. (non ho la foto del dettaglio con me, ma qui ne avrete la prova.
Attenzione!!! Per completezza avrei potuto accettare qualunque soluzione che non coinvolgesse l’uso di altri strumenti:i.e. Annodare gli estremi e incollarli al muro. 🙂
SOLUZIONE 2:
E qui viene il bello:
"RESTITUIRE LA DIGNITA’ ANCHE AL RETRO DELLA TELA"
Viene ovvio pensare che il termine di paragone per la dignità del retro sia il fronte della tela. Ed in effetti è così. Trascurando tutti gli angoli tranne il 2, e immaginando il piano contenuto, si ha l’impressione che questo piano, nella rotazione con lo spigolo 2, si pieghi, ribaltandosi nel rettangolino in piccolo. DIfficile a spiegarsi, molto più facile a immaginarsi…
Beh, a questo punto….
al prossimo indovinello.
Davvero complimenti per lo sforzo disumano nell’immaginare l’inimmaginabile a tutti, ma devo confessare che Lapo è una spanna più in su…!
GRANDE LAPO, lasciatemelo dire.
Mi dispiace dire che la soluzione non è quella proposta da Lapo, ma il motivo del mio dispiacere sta nel fatto che … cazzo…la soluzione di Lapo torna. E’ vero, è un pò convoluta, ma per i non professionisti degli indovinelli è una variabile che c’è sempre in gioco, difficile tenerla sotto controllo.
Allora non mi rimane che svelarvi la soluzione (Cliccate sul pulsante CONTINUA in fondo al post)
Un’ipotesi (che però non mi soddisfa tanto): il sesto angolo è uguale al terzo. Infatti, se associ ai primi cinque angoli i numeri 1,2,3,4 e 5, ed all’ultimno il numero 3 perché è uguale al terzo, la somma degli angoli fa 18. Visti dall’altra parte, ed associando numeri uguali ad angoli uguali, i numeri verrebbero rispettivamente 5+1+4+3+1+4=18. Ecco la pari dignità del retro della tela.
Perché non mi soddisfa? perché l’angolo 2 e il 5 sono uguali: che il rovescio dell’angolo 1 sia 5 anziché 2 è una scelta arbitraria. E poi perché l’ultimo angolo dovrebbe valere 3 anziché 6, se lo stesso angolo può avere più valori?
Potrei decidere che quando c’è una scelta tra più valori si debba sempre scegliere il più piccolo (2 anziché 5, 3 anziché 6); allora il davanti varrebbe 1+2+3+4+2+3=15 e il retro 2+1+4+3+1+4=15: è meno arbitrario, ma anche più convoluto.
Scusa la logorrea.
Molto vicino alla risposta, ma non abbastanza.
1. Io non capire “taglia e cuci”. Io non fare mai in mia vita “taglia e cuci”.
2. Da 1. se ne deduce che non può essere vera la conclusione retro-spettiva sulla Moebiusness del quadro.
Cioè, la Moebiusness c’è, ma non è nella cornice.
Novità sulle pavimentazioni dei cervelli di mucca?Ho saputo che il clima è in fermento a Pisa!
“Perlomino” renditi conto che e’ praticamente ovvio che i-o-dio le canzoni dell’appartamento, qu-indie preferisco one time for all time.
Ma sono davvero così bravi questi Aram Quartet?!?
Cheppoi stamattina ho visto un altro con la “ankleless”.
Vaaabè. Eppoi a proposito di pinguino delonghi , ora ho trovato il motivo economico per cui tutti volere pinguino De longhi.
Al prossimo post…
Non so… e’ oscurato il taglia e cuci che permette una giunzione tale da formare, con un semplice nastro di raso, un nastro di Moebius!?
Cosi’ il retr della tela non e’ solo pari-dignita’ col dinanzi, ma sarebbe proprio la stessa cosa..
c’è chi fabbrica le bombe e le rivende per la libertà PARAPARARARARA e c’è anche chi capisce la risposta ma è troppo stanco per scrivercelà PARAPARARARARA
e quindi nonostante lui è il gatto e io la volpe siamo in società e i piedi vaurati di ColuiCheLeggeENonCommentaQuestoBlog e i piedi grattatesta di Lapo, i piedi spappolati del lominoverde si rifiutano di diventare mani e scrivere la risposta a questo banale indovinello fatto di raso e giunchigliemotriglieconchiglieagliopugliacocciniglia eppensare che il Bario e il Bromo. Berlusconi vi ha spazzato via culturalmente. Tiempo ‘o cerca ‘o tossico ca nun se vuo’ fa’.
Ma la figliola di Clinton?
Ma quello bello degli Aram Quartet?
Ma Marco Castoldi negli Argento?
DUDUDADà DUDUDADà IEEO PUTS PEOPLE ON STREETS!
tuuuuuuuutti volere pinguino delonghi